Appendice 3.

Scaricare i file necessari per l'esercitazione sulla traduzione di TRADOS

Da questa pagina è possibile scaricare i file contenenti le memorie di traduzione e i termbase per effettuare l'esercitazione sulla traduzione di TRADOS. I file di seguito elencati sono il risultato delle esercitazioni 3.2, 3.4 e 3.5 per quanto riguarda i file contenenti le memoria di traduzione; dell'esercitazione 3.6 per quanto riguarda i file contenenti il termbase.

SI RACCOMANDA VIVAMENTE di effettuare le esercitazioni invece di scaricare i relativi file a meno che non si sia assolutamente sicuri di saper già effettuare le operazioni in esse descritte. È completamente inutile, infatti, saper effettuare una traduzione con TRADOS utilizzando una memoria di traduzione e un termbase senza sapere dettagliatamente cosa siano e come si creano una memoria di traduzione e un termbase.

Procedura di download di un file contenente una memoria di traduzione

Per scaricare un file contenente una memoria di traduzione seguire la seguente procedura:

  1. Scaricare uno dei file in formato .zip riportati di seguito
  2. Decomprimere il file in una cartella apposita. Nel caso si sia deciso di seguire i consigli per l'organizzazione dei file di TRADOS forniti nell'esercitazione 3.1 si consiglia di decomprimere il file scaricato nella cartella 01-memorie.
  3. Nel caso non si abbia a disposizione un programma per la decompressione dei file .zip consigliamo di scaricare il programma open source 7-zip (per maggiori informazioni vedi il sito http://www.7-zip.org/)
  4. Aprire la memoria di traduzione attraverso Translator's Workbench.

ATTENZIONE: Una memoria di traduzione è composta da 5 file. Se i 5 file non si trovano tutti nella stessa cartella la memoria di traduzione non è utilizzabile!

file contenenti memorie di traduzione disponibili per il download

File Descrizione memoria Formato file
01-memoria-IT-EN.zip Contiene la memoria per l'esercitazione sulla traduzione tra l'italiano e l'inglese File .zip
01-memoria-IT-DE.zip Contiene la memoria per l'esercitazione sulla traduzione tra l'italiano e il tedesco File .zip
01-memoria-IT-ES.zip Contiene la memoria per l'esercitazione sulla traduzione tra l'italiano e lo spagnolo File .zip
01-memoria-IT-FR.zip Contiene la memoria per l'esercitazione sulla traduzione tra l'italiano e il francese File .zip

Procedura di download e caricamento di un file contenente un termbase

Per scaricare i file contenenti i termbase occorre seguire una procedura particolare. MultiTerm iX, infatti, è un programma complesso e tutti i termbase con esso creati e presenti su un dato computer vengono gestiti da un unico file detto master che si trova in una delle cartelle di sistema di TRADOS. Per rendere possibile l'intercambio di un termbase creato con MultiTerm iX occorre escluderlo dalla lista di gestione del file master e trasformarlo in un file unico e autonomo in modo da poterlo spostare dalla cartella in cui è stato creato. Per questa operazione è prevista in MultiTerm un'opzione apposita.

Per scaricare un file di intercambio e renderlo operativo tramite MultiTerm, in modo da poterlo aggiornare e utilizzare in fase di traduzione seguire la seguente procedura:

  1. Scaricare uno dei file in formato .zip riportati nella tabella in fondo alla pagina.
  2. Decomprimere il file in una cartella apposita. Nel caso si sia deciso di seguire i consigli per l'organizzazione dei file di TRADOS forniti nell'esercitazione 3.1 si consiglia di decomprimere il file scaricato nella cartella 00-termbase salvata sull'hard disk.
  3. Nel caso non si abbia a disposizione un programma per la decompressione dei file .zip consigliamo di scaricare il programma open source 7-zip (per maggiori informazioni vedi il sito http://www.7-zip.org/)
  4. Il file ottenuto dalla decompressione è un file in formato .mdb
  5. Aprire MultiTerm iX dal menù Avvio. Il percorso tipico è:

    Start => Programmi => TRADOS => MultiTerm

  6. Selezionare dal menù
    Termbank
    l'opzione
    Externe Termbank einbinden....
  7. Apparirà una finestra per la selezione del file da caricare. Selezionare tramite il tasto
    Durchsuchen...
    il file in formato .mdb che è stato scaricato.
  8. Nella casella Pfad zur Term apparirà il percorso del file che è stato selezionato.
  9. Nella casella
    Termbankname
    indicare un nome da dare al termbase.
  10. Premere il tasto OK. Tramite questa operazione il file verrà inserito all'interno del file di registro di MultiTerm che d'ora in poi lo riconoscerà come termbase posizionato sul computer locale
  11. A questo punto aprire il termbase in MultiTerm seguendo la procedura descritta nell'esercitazione 3.6 selezionando nella lista di termbase disponibili quello appena caricato (MultiTerm lo riconoscerà attraverso il nome che è stato assegnato nella casella Termbankname).

file di intercambio termbase disponibili per il download

File Descrizione termbase Formato file
02-TB-IT-EN.zip Contiene un file di interscambio in formato .mdb da caricare con MultiTerm per ottenere un termbase contentente alcune schede terminologiche in italiano e in inglese File .zip
02-TB-IT-DE.zip Contiene un file di interscambio in formato .mdb da caricare con MultiTerm per ottenere un termbase contentente alcune schede terminologiche in italiano e in tedesco File .zip
02-TB-IT-ES.zip Contiene un file di interscambio in formato .mdb da caricare con MultiTerm per ottenere un termbase contentente alcune schede terminologiche in italiano e in spagnolo File .zip
02-TB-IT-FR.zip Contiene un file di interscambio in formato .mdb da caricare con MultiTerm per ottenere un termbase contentente alcune schede terminologiche in italiano e in francese File .zip