4.2. I comandi di TRADOS WinAlign

Nella seguente tabella vengono descritti tutti i comandi presenti nei menù di TRADOS WinAlign così come vengono visualizzati nell'interfaccia di TRADOS in inglese.

Comandi contenuti nel menù File: New Project - Open Project - Save Project - Save Project As - Close - Export Project - Export File Pair - Exit -
Comandi contenuti nel menù Edit: Find - Find next - Go to - Go To Next - Undo - Redo - Cut - Copy - Paste - Edit Segment - Join Segments - Split Segments - Inser Space Between Joined Segments - Insert Segment -
Comandi contenuti nel menù View: Toolbar - Status bar - Synchronised Documents - Level - Paragraph Formatting - Show Segments with Line Wrapping - Tag Text - Zoom In - Zoom Out - User Interface Language -
Comandi contenuti nel menù Settings: Project -
Comandi contenuti nel menù Alignment: Start Connecting Segments - Finish Connecting Segments - Disconnect - Commit - Align Structure Level - Realign Structure Level - Mark as Finshed - File Pair Statistics -
Comandi contenuti nel menù Window: Cascade - Tile Horizzontally - Tile Vertically - Source Outline Frame - Target Outline Frame - Source Segments Frame - Target Segments Frame -
Comandi contenuti nel menù Help: Help Topics - TRADOS on the Web - About WinAlign -

Comando: About WinAlign
Menù di appartenenza: Help
Descrizione: Apre una finestra contenente informazioni su WinAlign e sulle licenze.
Comando: Align Structure Level
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Serve per allineare tutti i segmenti che sono inseriti nella struttura del testo.
ATTENZIONE: quando si effettua un allineamento basato sulla struttura, vengono allineati solo i segmenti che sono inseriti all'interno di una struttura. Il testo che non rientra nella struttura del file non viene allineato e non verrà inserito nel file di esportazione dell'allineamento.
Comando: Alignment
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: È il quinto menù di WinAling e contiene alcune opzioni che riguardano l'allineamento dei segmenti di due testi.
ATTENZIONE: alcuni comandi di questo menù sono presenti anche nel menù di scelta rapida che può essere attivato tramite l'utilizzo del tasto destro del mouse.
Comando: Cascade
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Dispone la finestra dei file e la finestra dei segmenti in maniera indipendente e sovrapposta. L'utente può scegliere quale delle due finestre (o più se c'è più di una finestra dei segmenti aperta) attivare e ridimensionarle a piacere.
Comando: Close
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Chiude il progetto di allineamento aperto.
Comando: Commit
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Serve per confermare uno o più collegamenti segnati da WinAlign come possibili. Dopo essere stata confermata una coppia di segmenti sarà unita da una linea continua.
Comando: Copy
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Copia nella memoria degli appunti di Windows una porzione di testo selezionato. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e C.
Comando: Cut
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Taglia una porzione di testo selezionata all'interno di un segmento. Il testo tagliato viene copiato negli Appunti di Windows ed è disponibile per essere incollato in un altro punto. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e X.
Comando: Disconnect
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Elimina la connessione tra due o più segmenti. È possibile indicare se si desidera eliminare la connessione del solo segmento selezionato, di tutti i segmenti non confermati o di tutti i segmenti.
ATTENZIONE:questa operazione non può essere annullata.
Comando: Edit Segment
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Consente di apportare delle modifiche al testo contenuto in un segmento. Consente due opzioni, una per l'edizione rapida, che permette di collocare il cursore in un punto del segmento nella stessa finestra dove si effettua l'allineamento; l'altra per l'edizione avanzata che apre il segmento selezionato in una finestra a parte.
Comando: Edit
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: È il secondo menù di WinAlign. Contiene una serie di comandi per l'edizione del testo all'interno dei segmenti dei file da allineare.
ATTENZIONE: alcuni dei comandi presenti in questo menù sono disponibili anche nel menù di scelta rapida che appare cliccando col tasto destro del mouse.
Comando: Exit
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Esce da WinAlign chiudendo l'applicazione.
Comando: Export File Pair
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Consente di esportare in un file .txt da caricare su una memoria di traduzione solo i segmenti appartenenti alla coppia di file selezionata all'interno del progetto e non l'intero progetto (che può essere composto da più coppie di file).
Comando: Export Project
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Consente di esportare in un file .txt da caricare su una memoria di traduzione l'intero progetto di allineamento. Nel caso questo sia composto dall'allineamento di più coppie di file, verranno esportati i segmenti di tutti le coppie comprese nel progetto.
Comando: File Pair Statistics
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Apre una finestra contenente tutti i dati statistici della coppia di file allineati. Tra gli altri dati nella scheda statistica appaiono il numero totale di segmenti di ognuno dei file, il numero di unità di traduzione create, il numero di segmenti non connessi, etc.
Comando: File
Menù di appartenenza: File
Descrizione: È il primo menù in alto a destra nella finestra di WinAlign. Contiene i comandi per creare un nuovo progetto di allineamento, per aprirne uno esistente, per salvarlo, per esportarlo e per esportare le unità di traduzione create con WinAlign in modo che possano essere caricate in una memoria di traduzione con Workbench.
Comando: Find next
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Seleziona e rende attivo il successivo segmento contenente una stringa di testo ricercata tramite il comando Find
Comando: Find
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Apre una finestra di dialogo che consente di cercare una stringa di testo all'interno dei segmenti aperti. Sul comando di ricerca seleziona e rende attivo il primo dei segmenti contenenti la stringa
Comando: Finish Connecting Segments
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Questo comando viene utilizzato per terminare una connessione tra due o più segmenti iniziata in precedenza. Si può attivare anche premendo contemporaneamente i tasti CTRL, MAIUSCOLO e INVIO.
Comando: Go To Next
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Seleziona e rende attivo il segmento successivo corrispondente alle opzioni selezionate tramite la finestra Go To
Comando: Go to
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Apre una finestra di dialogo contenente alcune opzioni. Dando l'OK verrà attivato e selezionato il primo segmento corrispondente alle opzioni selezionate. È possibile richiamare la finestra anche con la combinazione di tasti CTRL e G.
Comando: Help Topics
Menù di appartenenza: Help
Descrizione: Apre la guida di WinAlign e il relativo sommario. La guida è disponibile in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Comando: Help
Menù di appartenenza: Help
Descrizione: È l'ultimo menù di WinAlign e contiene il link per aprire la guida dell'applicazione, una serie di link a pagine web di TRADOS per informazioni e supporto e le informazioni sul prodotto e sul copyright.
Comando: Insert Space Between Joined Segments
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Se questa opzione è selezionata WinAlign inserirà un carattere di spazio tra due segmenti che vengono fusi in uno solo. Se è deselezionata non verrà inserito alcun carattere di spazio.
Comando: Insert Segment
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Consente di inserire un segmento vuoto prima o dopo del segmento attivo.
Comando: Join Segments
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Consente, nel caso ci sia più di un segmento selezionato, di fonderli in un solo segmento. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e J.
Comando: Level
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Serve per indicare fino a che livello visualizzare la struttura del file nella finestra situata nella parte alta al di sopra dei segmenti. WinAlign è capace di visualizzare fino a 4 livelli di struttura gerarchizzati da utilizzare come collegamenti ai segmenti in modo rapido. Naturalmente il testo segmentato deve contenere le informazioni relative alla struttura per poter utilizzare questa funzione e l'opzione del riconoscimento della struttura deve essere stata impostata in fase di definizione del progetto di allineamento.
Comando: Mark as Finshed
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Chiude la finestra dei segmenti e segna con un visto verde l'allineamento corrente nella finestra dei file allineati.
Comando: New Project
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Lancia una finestra di dialogo per la creazione di un nuovo progetto di allineamento. Nella finestra potranno essere definite le lingue dei file di allineamento, il loro percorso, una serie di parametri personalizzabili sulla segmentazione del testo e sui criteri di allineamento.
Comando: Open Project
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Consente di aprire un progetto di allineamento creato in precedenza
Comando: Paragraph Formatting
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Se attivata questa opzione visualizza il testo dei segmenti così come appare nei documenti originali, altrimenti questi verranno visualizzati nel modo predefinito o nel modo definito dall'utente nella finestra delle impostazioni del progetto di allineamento.
Comando: Paste
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Incolla una porzione di testo copiata negli Appunti di Windows nel punto in cui si trova il cursore. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e V.
Comando: Project
Menù di appartenenza: Settings
Descrizione: Apre la finestra di dialogo per le impostazioni del progetto. Tramite questa finestra è possibile impostare le lingue di allineamento, selezionare i file da allineare, impostare i criteri di allineamento, quelli per il riconoscimento della struttura, stabilire l'aspetto della visualizzazione dei segmenti e definire il formato di esportazione dei file allineati.
Comando: Realign Structure Level
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Serve per ripetere l'allineamento di tutti i segmenti che sono inseriti nella struttura del testo.
ATTENZIONE: quando si effettua un allineamento basato sulla struttura, vengono allineati solo i segmenti che sono inseriti all'interno di una struttura. Il testo che non rientra nella struttura del file non viene allineato e non verrà inserito nel file di esportazione dell'allineamento.
Comando: Redo
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Ristabilisce l'ultima operazione compiuta sul testo nel caso in cui sia stata annullata tramite il tasto Undo. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e Y.
Comando: Save Project As
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Consente di salvare il progetto aperto con un nome diverso da quello usato in precedenza
Comando: Save Project
Menù di appartenenza: File
Descrizione: Consente di salvare un progetto di allineamento aperto. Nel caso in cui non si sia terminata l'operazione di allineamento dei file aperti, questa opzione consente di salvare il progetto in modo da poter continuare il lavoro in una sessione successiva.
Comando: Settings
Menù di appartenenza: Settings
Descrizione: È il quarto menù di WinAlign e consente di definire i parametri e le impostazioni del progetto di allineamento
Comando: Show Segments with Line Wrapping
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Se attivato adatta le caselle dei singoli segmenti alla dimensione dei segmenti mandando il testo a capo, altrimenti il contenuto del segmento verrà visualizzato su un'unica linea.
Comando: Source Outline Frame
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Rende attiva la finestra contenente la lista dei file nella lingua di partenza. Il comando può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti CTRL e 1.
Comando: Source Segments Frame
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Rende attiva la finestra contenente la lista dei segmenti nella lingua di partenza. Il comando può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti CTRL e 3.
Comando: Split Segments
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Consente di dividere in due un segmento nel punto in cui si trova il mouse. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e L.
Comando: Start Connecting Segments
Menù di appartenenza: Alignment
Descrizione: Questo comando viene usato per iniziare a connettere uno o più segmenti in lingua di partenza con uno o più segmenti in lingua di destinazione. È molto utile per effettuare la connessione con la tastiera senza utilizzare il mouse. Per iniziare la connessione posizionarsi su un segmento e successivamente attivare il comando (lo si può fare utilizzando in contemporanea i tasti CTRL e INVIO).
Comando: Status bar
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Se attivata visualizza nella finestra di WinAlign la barra di stato (è la barra che si trova nell'estremità in basso di ogni applicazione, nella quale appaiono i messaggi propri dell'applicazione o viene visualizzato lo stato di attivazione o disattivazione di alcune opzioni particolari). Se disattivata non verrà visualizzata la barra di stato.
Comando: Synchronised Documents
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Se questa opzione è attivata verrà attivata la sincronizzazione delle finestre dei segmenti da allineare. Ciò vuol dire che muovendo in basso la barra di scorrimento dei segmenti di partenza (o andando in su o in giù con i tasti freccia) si muoverà nella stessa direzione anche la barra dei segmenti di destinazione e viceversa. Se l'opzione è disattivata non ci sarà la sincronizzazione delle finestre dei segmenti.
Comando: Tag Text
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Consente di decidere in che misura visualizzare i tag (codici per la formattazione legati a stringhe di testo) all'interno dei segmenti recuperati nella memoria e visualizzati nella casella dei risultati.
Comando: Target Outline Frame
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Rende attiva la finestra contenente la lista dei file nella lingua di destinazione. Il comando può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti CTRL e 2.
Comando: Target Segments Frame
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Rende attiva la finestra contenente la lista dei segmenti nella lingua di destinazione. Il comando può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti CTRL e 4.
Comando: Tile Horizzontally
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Dispone le finestre aperte in maniera da occupare tutto lo spazio disponibile nella finestra di WinAlign e le dispone ordinate orizzontalmente.
Comando: Tile Vertically
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: Dispone le finestre aperte in maniera da occupare tutto lo spazio disponibile nella finestra di WinAlign e le dispone ordinate verticalmente.
Comando: Toolbar
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Se attivato visualizza la barra degli strumenti di WinAlign, altrimenti no.
Comando: TRADOS on the Web
Menù di appartenenza: Help
Descrizione: Contiene una serie di link a delle pagine web di TRADOS per ottenere informazioni e supporto tecnico
Comando: Undo
Menù di appartenenza: Edit
Descrizione: Annulla l'ultima operazione compiuta sul testo. La stessa operazione può essere svolta tramite la combinazione dei tasti CTRL e Z.
Comando: User Interface Language
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Consente di cambiare la lingua in cui vengono visualizzati i comandi in Workbench. Le quattro possibili opzioni sono: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Comando: View
Menù di appartenenza: View
Descrizione: È il terzo menù di WinAlign. Contiene una serie di comandi relativi alla visualizzazione della finestra di WinAlign e dei segmenti da allineare.
Comando: Window
Menù di appartenenza: Window
Descrizione: È il sesto menù di WinAlign e contiene una serie di opzioni di visualizzazione delle finestre contenute all'interno dell'applicazione.
Comando: Zoom In
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Aumenta la dimensione dei caratteri con cui sono visualizzati i segmenti da allineare
Comando: Zoom Out
Menù di appartenenza: View
Descrizione: Diminuisce la dimensione dei caratteri con cui sono visualizzati i segmenti da allineare