N.B. in questa esercitazione vengono descritti tutti i comandi così come vengono visualizzati nell'interfaccia di MultiTerm iX in tedesco
Creare una banca dati terminologica con MultiTerm
Una volta acquisiti i concetti di base di MultiTerm è possibile cominciare a lavorare direttamente con l'applicazione. La prima cosa da fare è creare un termbase. Per farlo occorre lanciare MultiTerm dal menù Avvio. Per farlo il percorso tipico è:
Start => Programmi => TRADOS => MultiTerm
All'apertura di MultiTerm verrà chiesto, come nelle altre applicazioni di TRADOS, di inserire un nome utente (per MultiTerm è fondamentale poter determinare in ogni momento chi ha fatto cosa). Successivamente apparirà la schermata principale. Questa è composta da due finestre piccole sul lato sinistro e una grande finestra sul lato destro dello schermo. Queste sono le finestre di lavoro di MultiTerm che in questo momento sono vuote (tranne quella centrale che presenta il logo dell'applicazione).
Prima di creare il termbase vero e proprio è consigliabile creare una cartella nella quale verrà ospitato il file del termbase. Questa operazione è resa necessaria dal fatto che MultiTerm assegna al file della banca dati un nome anonimo (del tipo mxw_XX.mdb) che non può essere cambiato (per maggiori dettagli vedi la sezione dedicata ai concetti di base di MultiTerm). È difficile, infatti, capire qual è il contenuto di un file con un nome di questo tipo.
Se sono state seguite le indicazioni dell'eserciazione 3.1, si consiglia di creare nella cartella 00-termbase creata sull'hard disk (nella maggior parte dei casi C:\) una nuova cartella chiamata Primo-DE-IT. Questa cartella conterrà il termbase. Si consiglia di utilizzare un nome del tipo suggerito per la cartella e il termbase in modo da avere anche un riferimento riguardante il contenuto del termbase.
ATTENZIONE: questa cartella non dovrà più essere rinominata (anche se si decide di inserire nel termbase un'altra lingua o se si considera che il nome non sia più adeguato al contenuto del termbase), pena il mancato riconoscimento futuro del termbase da parte di MultiTerm.
A questo punto è possibile tornare a MultiTerm. Per creare un termbase vuoto occorre cliccare sul menù
La prima finestra di dialogo che appare chiede di specificare il percorso di una cartella nella quale salvare il termbase.
Salvare questo termbase nella cartella
Primo-DE-IT
precedentemente creata.
A questo punto comincerà una procedura guidata (Assistent) che condurrà passo dopo passo alla specificazione dei parametri necessari alla creazione di un termbase.
Per il primo campo del tedesco e il primo campo dell'italiano avremo bisogno di una casella a scelta multipla che ci dia una rosa di categorie grammaticali tra le quali scegliere. Per tutti gli altri campi, invece, avremo bisogno di caselle di testo libero nei quali sia possibile inserire qualsiasi stringa di testo;
La schermata per la definizione dei campi si presenta così:
Text | È il tipo predefinito. Selezionando questa opzione nel campo si potrà inserire una stringa di testo. |
Number | Permette di inserire solo valori numerici |
Boolean | Permette di inserire solo due valori, vero o falso. |
Date | Permette di inserire solo valori relativi a una data |
Picklist | Permette di inserire solo uno dei valori presenti nella lista indicata in basso nella casella. Si tratta praticamente di una casella a scelta multipla. |
Multimedia File | Permette di inserire un percorso che faccia riferimento a un file multimediale (immagini, suoni o video) |
Per i campi Dominio, Definizione, Contesto, Definition e Kontext che sono stati definiti in precedenza impostare il tipo di campo sulla proprietà Text.
Per il tipo
Categoria grammaticale,
invece, impostare il tipo sulla proprietà
Picklist.
Nella casella destinata alle possibili opzioni picklist, inserire, quindi, i seguenti valori:
Sostantivo,
Verbo,
Aggettivo e
Pronome.
Per farlo è necessario cliccare sul pulsante
New (Insert)
.
Allo stesso modo per il campo
Grammatikalische Kategorie
inserire i valori
Substantiv,
Verb,
Adjektiv e
Pronomen.
Esistono tre livelli predefiniti: il livello Entry, il livello Index e il livello Term. Inserendo un campo a livello Entry cioè a livello della scheda terminologica, si specifica che ciò che viene inserito in questo campo è valido per l'intera scheda, mentre inserendo un campo a livello Term si specifica che il contenuto di quel campo vale solo per il termine sotto il quale è inserito.
La strutturazione dei campi può sembrare un po' confusa in questa fase, ma diventerà più chiara più avanti, quando verrà il momento di inserire un campo all'interno di una scheda. Nel nostro caso, pensando ai campi definiti in precedenza, possiamo dire che il campo Dominio può essere inserito a livello Entry perché comprende l'intera scheda. Al contrario pensando al campo Definizione, questo deve essere inserito a livello Term perché nella realizzazione della scheda terminologica deve essere possibile inserire un campo Definizione che si riferisce solo al termine in italiano e non al termine in tedesco.
La schermata per la definizione della struttura dei campi si presenta così:
A questo punto il primo termbase è stato creato, ma è completamente vuoto, non contiene alcuna scheda terminologica.
Il termbase che è stato creato in precedenza è un oggetto specifico, sebbene sia simile a tutti gli altri termbase creati con MultiTerm. La sua specificità è data dalla particolare combinazione di campi che è stata definita in fase di creazione. Se si volesse importare una scheda terminologica da un termbase che non ha la stessa composizione di campi il processo di importazione non andrebbe a buon fine. La particolare struttura del termbase viene chiamata definizione.
In molte occasioni può essere utile salvare la definizione di un termbase in modo da poterla utilizzare per creare altri termbase compatibili con il modello. Una definizione di termbase può essere salvata in un file in formato .xdt. Per farlo seguire la seguente procedura:
Aprire il termbase del quale si vuole salvare il file di definizione se non è già aperto.
Selezionare nel menù
Termbank
l'opzione
Termbankdefinition speichern unter...
Apparirà una finestra nella quale indicare il percorso nel quale salvare il file. Si consiglia di salvarlo nella stessa cartella del termbase di origine, così da essere sicuri di poterlo recuperare facilmente.
Assegnare un nome al file .xdt e salvare.
A questo punto il file di definizione è pronto per essere utilizzato.
Se si desidera creare un termbase utilizzando un file di definizione seguire la procedura indicata nella sezione Creare una banca dati terminologica con MultiTerm.
L'unica differenza nel procedimento si ha nella seconda schermata della procedura guidata. In questa finestra, invece di scegliere l'opzione
Neue Termbank definition erstellen
scegliere l'opzione
Vorhandene Termbank definitionsdatei laden
e poi premere
Weiter per proseguire con la procedura.
Nei successivi stadi della procedura di creazione appariranno già i campi così come erano stati definiti nel termbase di origine. È sufficiente andare avanti nella creazione del termbase senza apportare modifiche per ottenere un termbase identico a quello di origine.
Come è stato evidenziato in precedenza, MultiTerm iX è un programma complesso e tutti i termbase con esso creati e presenti su un dato computer vengono gestiti da un unico file di registro che si trova in una delle cartelle di sistema di TRADOS. Questo vuol dire che non è possibile rinominare o spostare il file del termbase dalla cartella in cui è stato creato, altrimenti non potrà essere visualizzato correttamente nell'applicazione.
Nel processo di gestione e mantenimento di un termbase, tuttavia, può rendersi necessario, il trasferimento del file che lo contiene. Può capitare, ad esempio, che più persone che lavorano allo stesso termbase in momenti diversi, abbiano bisogno di scambiarsi l'ultimo aggiornamento del file. Per rendere possibile l'intercambio di un termbase creato con MultiTerm iX occorre escluderlo dalla lista di gestione del file di registro e trasformarlo in un file unico e autonomo in modo da poterlo spostare dalla cartella in cui è stato creato.
Un termbase escluso dalla lista del file di registro non è riconosciuto come termbase, bensì come un comune file in formato .mdb che può essere pertanto spostato, rinominato, inviato, etc. Naturalmente MultiTerm consente anche di ricollegare un dato file .mdb al file di registro in modo da riconoscerlo come termbase. In questo modo si può facilmente realizzare lo scambio dei termbase tra vari utenti.
Da questo momento il termbase selezionato non apparirà più nella lista di termbase che appare quando si decide di aprirne uno. Nella cartella che conteneva il termbase ci sarà, ora, un file di scambio in formato .mdb che ha lo stesso nome del termbase appena escluso dalla lista del file di registro. È importante notare che questo file non è lo stesso file che conteneva il termbase, bensì una sua copia. Quello originale si trova ancora nella cartella ed ha un nome del tipo mxw_XX.mdb dove XX rappresenta un numero seriale assegnato automaticamente da MultiTerm per il riconoscimento del file nel file di registro. Questo file, potrà essere, eliminato.
Start => Programmi => TRADOS => MultiTerm